10 Frasi del Buddha che possono cambiare la tua vita

Siddhartha Gautama Buddha è stata una delle figure più importanti dell'ascetismo asiatico e direi mondiale.Era filosofo, monaco e mistico indiano, fondatore del buddismo, una corrente filosofica che si ispira alla compassione e al non desiderio delle cose terrene, inteso come fonte di sofferenza.

Il buddismo di cui è pervasa la civiltà orientale, sta invadendo anche l'occidente, in conseguenza della crisi dei valori e dell'eccessivo materialismo che ha caratterizzato la nostra epoca.

In questo video possiamo apprezzare alcune sue frasi di estrema saggezza che davvero potrebbero cambiare la prospettiva della nostra vita, eccole:

  • La rabbia è un sentimento negativo che ci corrode dentro, è come la classica patata bollente che non vediamo l'ora di scaricare sul più debole: Il capo ufficio sul dipendente, il marito sulla moglie e questa sui figli ecc. Bisogna lasciarla andare.
  • Abbiamo categorie mentali di cui spesso siamo prigionieri e condizionano la nostra vita, dobbiamo liberarcene.
  • Il perdono serve più a noi che alla persona da perdonare, quindi perdoniamo sempre se vogliamo la nostra pace.
  • Tutto il mondo che ci circonda, la vita che facciamo, il nostro tenore di vita è frutto solamente del nostro pensiero creativo, quindi noi siamo ciò che pensiamo di essere. Cambia il tuo pensiero e cambierà la tua vita.
  • Da questa considerazione deriva il fatto che non dobbiamo aver paura di nulla perchè gli artefici di tutto siamo noi.
  • Alla fine ciò che conta davvero è quanto hai amato nella tua vita e quanta gentilezza hai usato nel rapporto con gli altri. 
  • Tutto ciò che ti viene detto filtralo alla luce della tua ragione e del buonsenso, non credere ciecamente a nessuno.
Autore gerrycaputo
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!