Andrea Bocelli Canta E Papa Francesco Si Commuove

Bellissimo video girato il 3 luglio 2015 alla XXXVIII Convocazione Nazionale del Rinnovamento dello Spirito, con i maggiori rappresentanti delle varie religioni che si tengono per mano e pregano ognuno per conto proprio.

E' un momento d'intensa partecipazione. In Piazza San Pietro, c'è una grande folla. Prima della cerimonia comune, Andrea Bocelli canta "Amazing Grace" e commuove tutti, compreso il Papa, che rimane visibilmente colpito dall'esecuzione.

In questo video seguiamo la sua esecuzione che fa parte dell'introduzione vera e prorpria della manifestazione ed è un gesto ecumenico denominato "Vie di unità e di pace. Voci in preghiera per i martiri di oggi e per un ecumenismo spirituale".

All'evento erano presenti Cardinali Cattolici, Patriarchi Orientali ortodossi e cattolici, Vescovi anglicani e luterani, Pastori pentecostali.

L'inizio del discorso di Papa Francesco inizia sotto la pioggia e lui ci scherza sopra: "Anche l'acqua sia benvenuta perché l'ha fatta il Signore". Per parlare della diversità dei culti, ma nella stessa fede in Cristo, Francesco prende spunto dalla geometria ed elogia la diversità dei poliedri: "Nella Evangelii Gaudium ho parlato della sfera e del poliedro. Non basta parlare di unità, non è un'unità qualsiasi. Non è un'uniformità. Detto così si può intendere come l'unità di una sfera dove ogni punto è equidistante dal centro e non vi sono differenze tra un punto e l'altro. Il modello è il poliedro, che riflette la confluenza di tutte le parti che in esso mantengono la loro originalità e questi sono i carismi, nell'unità ma nella propria diversità".

Al termine dell'incontro Papa Francesco recita questa bellissima preghiera per chiedere a Dio l'aiuto dello Spirito Santo: "Ti adoriamo, Dio Onnipotente, Padre, Figlio e Spirito Santo.

Padre, inviaci lo Spirito Santo che Gesù ci ha promesso. Egli ci guiderà verso l'unità. Egli è Colui che dà i carismi, che opera la varietà nella Chiesa, ed è Lui che fa l'unità. Inviaci lo Spirito Santo, che ci insegni tutto quello che Gesù ci ha insegnato e ci dia la memoria di quello che Gesù ha detto. Gesù, Signore, Tu hai chiesto per tutti noi la grazia dell'unità in questa Chiesa che è Tua, non è nostra. La storia ci ha divisi. Gesù, aiutaci ad andare sulla strada dell'unità o di questa diversità riconciliata. Signore, Tu sempre fai quello che hai promesso, donaci l'unità di tutti i cristiani.
Amen."

Autore itiemme
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!