David Donnini - Gesù ed i Manoscritti del Mar Morto 1

Un video in cui lo scrittore e studioso David Donnini parla dei suoi numerosi libri scritti nell'arco di una trentina d'anni incentrati per la maggior parte sul crsitianesimo delle origini e sulla figura di Gesù. In particolare Donnini si sofferma sul volume del 2006 dal titolo Gesù e i manoscritti del mar morto.

Nel video sottostante si cerca di trovare le correlazioni tra l figura storica di Gesù e la setta degli esseni i quali probabilmente sono gli autori dei codici di Qumran altrimenti noti come codici del mar morto. Donnini spiega che vi sono due tipologie di conoscenza, una che precede il ritrovamento dei rotoli in questione ed una che la segue.

Viene descritto quindi come gli esseni vivevano tenendo conto degli scritti di autori come Giuseppe Flavio, Filone Alessandrino, Plinio il Vecchio e Ippolito Romano. Il video mostra anche la cartina in cui è situata la località di Khirbet Qumran molto vicino appunto al Mar Morto. I rotoli furono trovati nelle grotte della zona all'interno di giare con forme simili a quelle di fattura egizia.

I rotoli trovati erano in stato molto precario realizzati su cartapecora e lo scrittore Donnini prende spunto dal volume Il Mistero del Mar Morto (autori Michael Baigent e Richard Leigh) dove viene detto che una buona parte dei rotoli finirono alla École Biblique of Jerusalem per volontà dell'allora direttore domenicano Roland de Vaux. Per diverso tempo quindi questi rotoli furono tenuti segregati, tra le altre cose nella grotta numero 4 negli anni 50 furono trovati qualcosa come 800 rotoli.

Roland de Vaux creò una sorta di commissione con varie personalità (tutti cattolici) adibita a controllare questi scritti ed a fare in modo di dipingerli come il prodotto di una setta di dissidenti. Per gli accademici di tutto il mondo fu impossibile visionare gli scritti conservati nella École Biblique; ma nel 1987 fino al 1990 furono mostrati almeno in parte questi testi allo studioso Eisenman uno tra i più impeganti nella controversia sulla liberalizzazione dei rotoli di Qumran.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietà del canale Youtube David Donnini. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!