David Donnini - Gesù ed i Manoscritti del Mar Morto 2

Il secondo video riguardante i manoscritti del Mar Morto in cui lo scrittore David Donnini, esperto autore di svariati libri sul cristianesimo delle origini e la figura storica di Gesù, mostra inizialmente le foto dell'area desertica di Khirbet Qumran e la cartina della zona. I rotoli di Qumran sono conservati in quello che è una sorta di museo del libro (Shrine of the book) creato sottoterra per meglio salvaguardare i rotoli e per ragioni di tipo climatico vista l'escursione termica all'esterno.

Vi sono poi delle immagini nel video in cui si ipotizza come vivevano gli esseni di quell'area specifica. Questi esponenti della setta per lo più scrivevano copie dell'antico testamento e manuali con regole della loro comunità ed i commentari ai testi biblici.

Donnini poi passa alla lettura di alcuni brani del manuale esseno, molto interessante per la ritualità presente nella vita quotidiana di queste popolazioni, particolare il rito del pasto che ricorda l'ultima cena di gesù. C'è anche il passo in cui si parla dei due messia, uno di dignità spirituale e l'altro sostanzialmente regale e politico che sembra presente anche nei dipinti di Leonardo da Vinci (la madonna delle rocce).

Si passa alla regola della guerra, un rotolo molto interessante dove si può capire che gli esseni erano probabilmente in procinto di preparare la guerra contro i Romani. I paralleli tra questi rotoli e i Vangeli canonici sono molti e nel video si mostrano diversi riferimenti a queste somiglianze.

Il video si conclude con lo studioso Daniélou, teologo e cardinale che affermava appunto che nei primi testi cristiani vi sono precisi riferimenti alle sette degli esseni nella comunità di Qumran.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube David Donnini. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!