David Donnini - Gesù Ed i Manoscritti del Mar Morto 4

Quarta e ultima parte della conferenza dello scrittore David Donnini riguardante i manoscritti del Mar Morto ritrovati nella localita di Khirbet Qumran nel 1947; in questo video si cercherà di dare capire se Gesù era un'esponente della comunità degli esseni oppure no.

Donnini cercherà di proporre una serie di possibili soluzioni in quanto dare una risposta certa e definitiva risulta esercizio arduo; impossibile quindi ricostruire in maniera precisa i fatti storici realmente accaduti. Nel video viene citato Eisenman il grande studioso che più di tutti lottò per la liberalizzazione dei codici di Qumran che, come già detto nella prima parte, furono segregati dalla École Biblique di Gerusalemme.

Nel libro di Eisenman "Giacomo il fratello di Gesù" si parla della figura storica di Giacomo che conosceva Gesù in modo diretto e del cristianesimo primitivo, del fatto che i vangeli siano stati sovrascritti più e più volte creando una frattura tra il Gesù storico e quello della dottrina cristiana.

Interessante la teoria di Barbara Thiering, saggista australiana che ritiene che svariati episodi dei vangeli si sarebbero svolti a Qumran, ipotesi che fu screditata da tutti gli studiosi. Nel video si passa anche allo studioso Szekeley rinomato filologo che dichiarò di aver ritrovato testi negli archivi del Vaticano che poi pubblicò negli anni a seguire, testi comunque decidamente spiritualisti.

Nei Vangeli canonici non vì è traccia alcuna del fatto che Gesù potesse essere un esseno (forse lo divenne dopo il Battesimo). Donnini parla del problema delle traduzioni false dai Vangeli dal greco (nella fattispecie un piccolo esempio è Gesù Barabba e Gesù il Cristo) in virtù del fatto che su tali vangeli vi hanno messo mano moltissime persone; Donnini tuttavia distingue tra la possibile efficacia del messaggio spirituale nonostante tutta la confusione e la manipolazione dei testi e della figura Cristica.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube David Donnini. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!