David Donnini - Il Sangue Reale di Cristo

David Donnini è un prolifico scrittore molto noto per i suoi libri incentrati sulla figura di Gesù; ricordiamo per esempio alcuni volumi come: Gesù - Messia di Israele, Il Matrimonio di Gesù, Gamala: Il Segreto delle Origini di Gesù. Nel breve video qua riportato, Donnini parla della figura di Gesù sotto l'aspetto storico evidenziando il fatto che nel corso dei secoli è stato fatto un grande lavoro di oscuramento di tutti quei riferimenti legati alla famiglia di origine di colui che divenne la figura cristica che oggi ben conosciamo.

In virtù della nuova dottrina creata per veicolare un determinato messaggio si sono nascosti tutti quegli elementi della vita di Gesù non compatibili ad essa. E' abbastanza riconosciuto il fatto che l'idea del messia oggi noto sia stata creata da San Paolo a metà del I° Secolo, tale idea nel corso dei due secoli successivi si è ampliata grazie all'intervento di numerosi teologi (i noti padri della Chiesa) che sovente erano in contrasto tra loro. Solo nel concilio di Nicea di Costantino la figura di Gesù venne rimodellata sullo stereotipo delle già note divinità del passato.

Costantino intendeva trasformare il sovversivo ebreo nemico di Roma in un Santo profeta estraneo alla vita politica che invita a "Dare a Cesare quel che è di Cesare". Soprattutto eliminando i suoi reali seguaci e che sosteneva l'eventuale linea di sangue fino a Re Davide; una minaccia questa per il clero romano. Donnini parla quindi del Santo Graal, derivante dalla lingua provenzale antica che significherebbe: Sangue Reale; una linea dinastica che parte dal Re Davide e successivamente al figlio Salomone.

Nei testi evangelici Gesù viene definito "figlio di Davide" e l'idea che vi sia una discendenza diretta di Gesù è sempre stata molto viva in Francia e Inghilterra che ha portato a storie e leggende sul Santo Graal. Donnini descrive un quadro chiaro e molto interessante che fa riflettere.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!