David Donnini - Maddalena e Gesù

David Donnini in questo video illustra i contenuti del suo libro Maddalena e Gesù realizzato a quattro mani con Donatella Serra e pone l'accento sulla figura femminile nel cristianesimo, dove evidenzia che prima del grande revisionismo di Paolo e dei vari padri della Chiesa il ruolo della donna era considerato alla stessa stregua di quello dell'uomo nelle funzioni di tipo religioso, così come appare nelle altre religioni dell'est.

La dottrina e i dogmi che si sono imposti una volta stabilito che era il credo niceno-costantinopolitano l'unico e vero, il femminino sacro venne relegato in secondo piano. Donnini poi parla di Maddalena di Betania (sorella di Marte e Lazzaro) alla luce degli studi dei testi gnostici dove si evidenzia che fosse una discepola prediletta di Gesù; interessante notare che l'idea della compagnia ierogamica di Gesù sopravvisse in vari movimenti come quelli dei catari e dei templari portando al noto Santo Graal cioè il sangue reale della dinastia davidica da cui Gesù deriverebbe; anche nell'arte sacra già a partire dal 1200 la Maddalena era raffigurata accanto al Cristo nell'ultima cena.

Nel cristianesimo primitivo la figura femminile aveva tutto un altro peso riconducibile forse alle divinità femminili più note dei cosiddetti culti pagani passati. Un'interessante video nel quale Donnini mostra come la figura prettamente storica di Gesù sia effettivamente differente dalla figura del Cristo modellato dalla dottrina.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube David Donnini. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!