David Donnini - Nazareno Non Significa di Nazareth

David Donnini in questo video parla della città di origine di Gesù seguendo quella che è la dottrina ufficiale secondo la quale il termine nazzareno si riferisce proprio alla cittadinanza del messia cristiano. Di questo argomento se ne occupa il libro di Donnini intitolato Gamala il Segreto delle Origini di Gesù; vi sono però una serie di testimonianze che mettono in seria discussione questo idea.

Tra queste c'è una documentazione nel Vangelo di Filippo che fa risalire il termine "nazzara" al significato di verità, ma anche secondo Eli Benamozegh studioso ebreo che scrisse negli anni 70 il quale afferma che l'antica origine del termine era ben diversa da quella oggi ritenuta valida. Nel video si passa a vari studiosi autorevoli i quali affermano e scrivono appunto che la dottrina ha cercato di spiegare il termine "nazoreo" attribuendogli il significato di cittadino di Nazareth ma che potrebbe essere un nome di una setta essena.

Tra le altre altre informazioni vi è quella che afferma che solo nel medioevo si impose l'idea di Nazareth come città di origine di Gesù. Secondo lo studioso Ambrogio Donini dal punto di vista archeologico non vi è traccia dell'insediamento di Nazareth se non dopo il IV secolo d. C. inoltre nei vangeli c'è il termine Gesù il Nazoreo o a volte Nazareo, da questi termini c'è stato il successivo collegamento alla città di Nazareth e non il contrario come normalmente dovrebbe accadere.

Donnini cita alla fine il Professor Daniel Gershenson dell'università di Tel Aviv il quale dice che il termine nazzareno deriva dall'aramiaio "Nazorai" un titolo religioso di una setta; diversi studiosi come Donnini concordano nel individuare che la città di origine di Gesù sia stata Gamala.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube David Donnini. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!