GESU' BAMBINO...Tu scendi dalle stelle, la vera storia

Sant'Alfonso Maria de Liguori è l'autore di "Tu scendi dalle Stelle"! Nel 1696, il 27 settembre,  nasceva a Napoli Sant'Alfonso Maria de Liguori, da famiglia agiata.

Nel 1713 conseguì il dottorato di diritto civile e canonico, dopo aver sostenuto un esame  diventa avvocato molto presto, all'età di 16 anni. Fu sempre molto vicino agli ammalati e se ne prese molta cura.

Alfonso ricevette una grande formazione nel secolo dei Lumi. Conosceva diverse lingue, pittore e musicista, fine letterato, risulterà avere ricevuto una grande formazione presso i migliori specialisti del tempo.

Dopo 8 anni di avvocatura fu deluso da alcuni Magistrati da lui stimati i quali risultarono corrotti! Deluso, si ritirò. Tolta la toga, si lasciò il Mondo dei tribunali alle spalle.

Da lì in poi si dedicò ai suoi ammalati "Incurabili", ma sentiva inesorabile la chiamata del Signore che da troppo tempo continuava ad ignorare. Così rispose; "Eccomi Signore!". E' il giorno 29 Agosto del 1723, Sant'Alfonso si converte!

Fu ordinato Sacerdote il 21 Dicembre 1726, all'età di trent'anni. Sant'Alfonso aveva compreso quale fosse la vera Felicità…non la propria ma, come Gesù, era venuto per amare e servire l'umanità!

Alfonso si dona completamente, ai poveri, ai malati , agli ultimi, come Gesù lui è qui per darsi completamente; si dona a Gesù e alla sua missione.

Evangelizza il popolo, viene spesso sorpreso in estasi, fonda una congregazione. Lui era predicatore della Parola di Gesù e del Suo Amore per noi. Parlare di questo Santo è qualcosa di straordinario, quasi impossibile,  lui  è il Santo di tutte le stagioni. Il Santo dell'Amore!

Autore itiemme
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!