I Santi - Preghiamo i Santi che hanno donato la loro Vita e il loro Amore

San Paolo ci dice che Dio ci ha scelti, ancora prima della Creazione, per essere Santi. Non dobbiamo compiere fatti eccezionali, ma unirsi al Figlio, vivere i suoi misteri e fare nostri i Suoi atteggiamenti, comportamenti e pensieri.

Come si può rispondere a questa chiamata? Si può fare con le proprie forze?

E' l'azione dello Spirito Santo che ci anima dal profondo! Se non fossimo guidati da Gesù stesso, come potremmo noi… agire semplicemente, con la nostra mente, secondo il volere e l'agire del Cristo stesso?

Sant'Agostino afferma: "Ama e fa ciò che vuoi". Sembra un'affermazione a fare come si vuole, ma in realtà non invita ad amare e vivere come vuole Gesù.

Chi è guidato dalla carità e dall'amore è con Dio, perché Dio è Amore assoluto!

Benedetto XVI ha ricordato inoltre che non tutti saranno canonizzati come i tanti Santi che conosciamo, ma ci sono i santi di tutti i giorni, che non verranno mai innalzati negli altari, ma sono persone che vediamo tutti i giorni.

Papa Francesco ci dice che la santità è un dono che ci fa Dio. Non è una prerogativa di preti o religiosi, ma di tutti noi. Non bisogna vivere di preghiera e fare la faccia come nei santini, ma atti conformi al volere di Dio.

Tutti possiamo perciò diventare Santi seguendo il Suo insegnamento.

Autore itiemme
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!