Il grande carro votivo dedicato alla Madonna Assunta

Il giorno di Ferragosto a Messina è dedicato alla Festa della Madonna Assunta. Una festa particolare e per certi versi unica. Per scoprire la tradizione religiosa della città siciliana vi proponiamo un video realizzato dall'emittente televisiva OndaTv visibile sul canale 85 del digitale terrestre.

Nelle immagini si vede chiaramente la Vara, il grande carro votivo dedicato alla Madonna Assunta. Il grande carro, a forma di piramide, viene portato in processione per le vie centrali di Messina proprio nel giorno di Ferragosto. Si tratta del principale appuntamento dell'anno per i fedeli messinesi. Centinaia di tiratori portano in processione il carro cotivo, una grande piramide dal peso di varie tonnellate. In cima oggi ci sono delle statue di cartapesta ma in passato le figure erano reali, con bambini e bambine.

Questa usanza nel corso dei secoli è mutata per motivi di sicurezza. Non è cambiata invece la modalità della processione con il giro della Vara al grido di "Viva Maria". La "girata" avviene in piazza Castronovo. Sono circa 70 le statue di cartapesta presenti nella Vara. Questa piramide è alta oltre 13 metri. Già il giorno precedente, alla vigilia, si svolge la celebrazione eucaristica ai piedi della Vara. La processione avviene invece nel pomeriggio del 15 agosto, intorno alle ore 18,30 da Piazza Castronovo.

Autore daniele72
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube OndaTV Sicilia. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!