Il Vero Significato Della Parola Karma

Buddha è sicuramente uno dei più grandi saggi che si sono incarnati su questa terra, portatore di una filosofia di vita tendente all'espressione della compassione, e dell'assenza del desiderio delle cose terrene, insegnamenti molto simili a quelli di Gesù Cristo. Su di lui circolano molti aneddoti e racconti che hanno una morale.

In questo video si parla di un giovane molto rabbioso che vedendo passare il Buddha lo apostrofò con male parole dicendogli che era un cialtrone e non aveva il diritto di insegnare alla gente.

Lui saggiamente non raccolse l'offesa, ma con calma gli fece una domanda, che apparentemente non c'entrava niente:" Se una persona vuole fare un regalo ad un'altra e questa non lo accetta, di chi è il regalo?"

Il giovane rimase spiazzato e gli rispose che era di chi lo aveva comprato. Quindi il Buddha gli fece capire che dal momento che lui non aveva raccolto il suo insulto, la rabbia tornava indietro al giovane, e la rabbia lo avrebbe danneggiato.

Quindi se proviamo compassione per il prossimo lo facciamo felice e siamo felici anche noi, se proviamo rabbia danneggiamo entrambi. La morale è che tutto ciò che esce da noi come sentimenti ci torna indietro, nel bene e nel male, quindi fare del bene, amare, avere compassione in fondo è tutto nel nostro interesse.

Autore gerrycaputo
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!