Il Video del Papa di Aprile: Giusto Compenso per Agricoltori

Questo è "Il Video del Papa" per il mese di aprile. Da gennaio, per tutto il Giubileo, la "Rete Mondiale di Preghiera del Papa" ha chiesto a Francesco di scegliere ogni mese un tema di riflessione per far convergere le preghiere da tutto il mondo su questi temi.

Papa Francesco ha acconsentito a far aprire il canale su youtube e ad affrontare lui stesso i temi, parlando in spagnolo e facendo apporre le traduzioni scritte in varie lingue.

Il primo video era dedicato al dialogo interreligioso, il secondo al rispetto della creazione, il terzo ai bambini e le famiglie in difficoltà ed il quarto, è dedicato ai piccoli agricoltori.

In questo appello il Papa chiede che gli agricoltori abbiano il giusto compenso per le loro fatiche perchè il loro lavoro è essenziale per tutta l'Umanità e meritano una vita degna.

La terra è un dono che Dio ha concesso a tutti gli esseri viventi, non è giusto utilizzarla per favorire solo gli interessi di pochi, pertanto chiede di pregare affinchè i piccoli agricoltori, possano avere il giusto compenso.

La Coldiretti, tramite il Presidente Roberto Moncalvo, ha ringraziato Papa Francesco per l'attenzione al lavoro degli agricoltori, specificando che questo messaggio al giusto compenso arriva in un momento di forte crisi economica, nel quale i coltivatori subiscono bruschi crolli dei prezzi nelle campagne e molte imprese chiudono.

Anche questo messaggio si ricollega ai temi dell'Enciclica "Laudato si'" dedicato alla difesa dell'ambiente creato da Dio.

Autore Francesco89
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!