La Canzone della Pasqua - Favole e Canzoni per Bambini

Arriva la Pasqua, e con essa l'ennesima rinascita di Gesù, dopo tre giorni dalla sua crocifissione. La sua resurrezione è il tema centrale della tradizione cristiana, è l'evento più importante e solenne perché è testimonianza della grandezza del Signore, e viene pertanto festeggiata in grande stile.

La Santa Pasqua inizia con la Domenica delle Palme (così chiamata perché Gesù fu accolto dal popolo che agitava foglie di palma), ovvero la domenica prima dell'evento. In seguito si festeggia il Giovedì e il Venerdì Santo (dove è "proibito" mangiare carne), e infine la Pasqua, in cui tradizionalmente si mangia l'agnello, simbolo di sacrificio. Dopo la Pasqua, inoltre, si festeggia il Lunedì dell'Angelo, detto popolarmente Pasquetta, che simboleggia l'incontro con l'Angelo nel sepolcro.

La Pasqua non cade lo stesso giorno, ogni anno come il Natale, ma varia in base ai cicli lunari (dal 22 marzo al 25 aprile), quindi la domenica successiva dopo il primo plenilunio dell'arrivata Primavera. Con la Domenica delle Palme inizia la Settimana Santa, ultima settimana di Quaresima, ossia il periodo di 40 giorni antecedente che a sua volta inizia con le Ceneri (Carnevale), in cui si deve praticare astinenza e digiuno, anche se ovviamente non è obbligatorio per i fedeli.

La tradizione vuole che a Pasqua si regalino uova di cioccolato, ma il cioccolato è venuto molto tempo dopo, infatti all'epoca si regalavano uova colorate, come simbolo di rinascita, della vita che ricomincia. Probabilmente, il cioccolato è stato introdotto per i bambini, anche la questione della sorpresa che custodisce, un momento lieto per i più piccini che, grazie a queste deliziose tradizioni, alle animazioni e canzoncine create per l'occasione, possono comprendere l'importanza di questa festa solenne.

Autore SettimaLuna
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!