La rappresentazione della Passione di Cristo con la Casazza

Dopo 165 anni è ritornata a Nicosia, nell'ennese, in Sicilia, la rappresentazione della Passione di Cristo denominata la Casazza. Si tratta di un evento unico del suo genere che rese celebre la città nobiliare nel 19esimo secolo nell'intera isola.

I personaggi protagonisti rappresentano le scene del Vecchio e Nuovo Testamento. In passato erano davvero tante le persone che prendevano parte alla rappresentazione che rese celebre la "Città dei 24 Baroni". Per oltre un secolo e mezzo la tradizione ha rischiato di scomparire. L'amministrazione comunale e alcuni giovani del luogo hanno però deciso di riprendere questa tradizione e nel 2016 è stata riproposta la prima edizione.

Visto il successo dell'evento è stata proposta la seconda edizione. Nel video realizzato dall'emittente televisiva OndaTv visibile in Sicilia sul canale 85 la prima giornata della rappresentazione sacra. Quest'anno sono state create tre macro rappresentazioni nel centro storico di Nicosia. Un modo diverso per vivere la passione di Cristo grazie agli attori che per un lungo periodo di tempo si sono cimentati nella rappresentazione.

Il successo di questa edizione ha già spinto gli organizzatori a proseguire nella realizzazione dell'evento. Numerosi sono stati infatti i visitatori provenienti anche dalle altre località della Sicilia per vivere l'emozione della rappresenzatione sacra. Il prossimo anno saranno ulteriormente incrementate le scene.

Autore daniele72
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Bella Sicilia. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!