Mauro Biglino - La Bibbia è Un testo Affidabile?

In questo brevissimo video lo scrittore e saggista Mauro Biglino noto per i suoi numerosi quanto controversi libri sull'antico testamento parla dell'affidabilità di ciò che effettivamente è scritto in questo antico insieme di libri così importante per milioni di pesrone nel mondo.

Biglino spiega che comunemente viene fatto intendere che tali scritti raccontano in modo unitario e perfettamente lineare la storia di un popolo e del suo rapporto con il Dio trascendente ed universale; il saggista a questo proposito cita anche ciò che il rabbino Lee I. Levine (membro dell'assemblea rabbinica) dice e scrive a riguardo di quel popolo.

In realtà era un'insieme di genti di varia natura, non solamente semiti ma anche nomadi e migranti di altre terre ed una vera e propria identità di popolo israelita si sarebbe evidenziata nel corso di un lungo processo di assemblamento di queste genti in un'unità sia politica che religiosa. Il rabbino Levine nel suo saggio intitolato Archeologia Biblica punta il dito sul fatto che non è menzionato nei resconti egizi nessuna permanenza degli israeliti come popolo unitario.

Quindi secondo Biglino è solo nel corso dei secoli che l'antico testamento è stato fatto diventare un libro che racconta una storia unitaria dopo una serie di aggiustamenti, riscritture e interpolazioni fatte da chi, di volta in volta, deteneva il potere, proprio come affermano anche molti studiosi rabbini.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Uno Editori. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!