Memorabile discorso di Madre Teresa alla consegna del Nobel per la Pace

Madre Teresa di Calcutta (il suo nome di battesimo era Anjezë Gonxhe Bojaxhiu) è stata insignita nel 1979 del Premio Nobel per la Pace.

Tra le motivazioni del Premio venne riconosciuto il suo forte impegno per i più poveri fra i poveri ed il rispetto per il valore e la dignità di ogni singola persona.

In questo video dell'11 dicembre 1979 ripercorriamo il momento della sua premiazione ed il suo forte discorso contro l'aborto e per il rispetto della vita. Madre Teresa in quell'occasione chiese di rinunciare alla tradizionale cena cerimoniale, per far donare i 6000 dollari del banchetto a favore dei poveri di Calcutta perchè "le ricompense terrene – ricordò – sono importanti solo se utilizzate per aiutare i bisognosi del mondo".

Papa Francesco ha annunciato che Madre Teresa, ora Beata, sarà Canonizzata ufficialmente il 5 settembre 2016, data che ricorda anche quella della sua morte, il 5 settembre del 1997. Si calcola che i suoi funerali (a carattere volutamente interreligioso) furono seguiti in Mondovisione da circa un miliardo di persone in tutto il mondo.

Sulla sua semplice tomba, a Calcutta, è inciso il verso del Vangelo di San Giovanni: "Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi". Sicuramente la piccola ma grande suora, nella sua vita, ha seguito alla lettera questo basilare insegnamento di Gesù Cristo, tanto da stupire il mondo intero per la sua forza di carità.

Autore itiemme
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!