Michele Arcangelo - Principe delle milizie celesti

L'Arcangelo Michele, più comunemente conosciuto con il nome di San Michele Arcangelo, è colui che, al grido "Chi come Dio?", contrastò gli angeli ribelli capitanati da Lucifero, sconfiggendoli in una ferace battaglia, al termine della quale i superbi che avevano levato la mano contro Dio furono scacciati e schiacciati negli inferi.

Questo filmato ci propone una presentazione dell'Arcangelo Michele partendo l'aspetto più tradizionale ed immediatamente conosciuto, così come sopra brevemente tratteggiato, per spingere poi chi guarda a qualcosa di più celato e profondo. L'uomo, quando cerca Dio, in realtà dove conduce la propria ricerca? Si può viaggiare e cercare anche comparando il proprio credo con quanto si incontra sulla propria strada, ma di fatto la vera ricerca è quella che si riesce a portare a compimento quando, con coraggio e determinazione, si guarda dentro se stessi: ecco che allora ponendoci a nudo con umiltà, riusciamo a trovare Dio.

E' quindi particolarmente interessante guardare questo filmato, leggendo le didascalie in sovrimpressione. Di mirabile bellezza le immagini, che si muovono fin nelle profondità più oscure dello spazio, quasi a voler simboleggiare quanto sia profondo l'animo umano e, al tempo stesso, quanto possa essere sconfinata la ricerca interiore in se stessi alla ricerca di Dio e del vero. Bella la colonna sonora che accompagna le immagini, costituendo una perfetta cornice. 

Autore Hellsbells
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!