Papa Francesco: Vivo a Santa Marta per Motivi Psichiatrici!

In questo video vediamo la simpatica risposta di Papa Francesco alla domanda di una bambina che gli chiede perchè ha scelto di vivere in maniera semplice e non nel lusso.

La risposta di Papa Francesco è disarmante: "Credo che non sia soltanto una cosa di ricchezza. Per me è un problema di personalità: è questo. Io ho necessità di vivere fra la gente, e se io vivessi solo, forse un po' isolato, non mi farebbe bene. Questa domanda me l'ha fatta un professore: "Ma perché Lei non va ad abitare là?". Io ho risposto: "Ma, mi senta, professore: per motivi psichiatrici!".

Inoltre Francesco aggiunge: "E' la mia personalità. Anche l'appartamento Pontificio non è tanto lussuoso. Ma non posso vivere da solo, capisci?"

E ricorda quanti vivono nella povertà: "I tempi ci parlano di tanta povertà nel mondo, e questo è uno scandalo. La povertà del mondo è uno scandalo. In un mondo dove ci sono tante, tante ricchezze, tante risorse per dare da mangiare a tutti, non si può capire come ci siano tanti bambini affamati, ci siano tanti bambini senza educazione, tanti poveri! La povertà, oggi, è un grido. Tutti noi dobbiamo pensare se possiamo diventare un po' più poveri: anche questo, tutti lo dobbiamo fare. Come io posso diventare un po' più povero per assomigliare meglio a Gesù, che era il Maestro povero?".

I bambini hanno molto apprezzato queste risposte e speriamo che anche da grandi sappiano fare tesoro del valore di aiutare i più poveri.

Video tratto dall'incontro con gli amici delle Scuole dei Gesuiti italiani e d'Albania del 7 giugno 2013.

Autore itiemme
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!