Preghiera di Papa Wojtyla alla Madonna di Lourdes

In questo video realizzato dal Cenacolo di Preghiera "Regina della Pace di Medjugorje" riviviamo una preghiera a Maria di San Giovanni Paolo II durante uno dei suoi tre pellegrinaggi a Lourdes. La preghiera è semplice ed intensa, ma trasmette il grande amore che Papa Wojtyla aveva per la Vergine Immacolata.

Papa Wojtyla, fin dalla sua elezione, dichiarò la sua devozione mariana con il motto "Totus tuus" (tutto tuo). Fece scrivere proprio questo motto su una finestra chiusa affacciata su piazza San Pietro sotto il un mosaico raffigurante la Vergine con il Bambino.

In tutti i suoi 246 viaggi, dei quali 102 all'Estero, ha sempre voluto inserire una visita ad una Chiesa od un Santuario dedicato alla Vergine.

Lo stesso Papa, nel suo libro "Varcare la soglia della speranza" racconta della sua devozione a Maria, nata già da bambino, quando la madre Elena, fervente devota lo portava a visitare i Santuari della Madonna del Perpetuo Soccorso a Wadowice, di Kalwaria, quello di Jasna Gora con la statua della Madonna nera.

Quando rimase orfano della madre, a nove anni, vedeva spesso il padre Karol senior, pregare il Rosario, spesso la sera dopo che il bambino andava a dormire.  Ed il padre gli trasmise quell'amore che lo portò a dire che: "II Rosario è la mia preghiera preferita. Preghiera meravigliosa! Meravigliosa nella sua semplicità e nella sua profondità".

Autore itiemme
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!