Racconti dal nuovo testamento - David Donnini e Francesco Esposito

Il video qua sotto è il primo intitolato i "Racconti dal Nuovo Testamento" ed è una lunga ed interessante intervista realizzata dal Dottor Francesco Esposito (studioso di patristica che recentememte ha dato alle stampe un libro dal titolo Il Cristianesimo una Invenzione di San Paolo) con la partecipazione di David Donnini, noto scrittore di numerosi libri incentrati sulla figura messianica di Gesù (citiamo solo alcuni dei suoi lavori più recenti come Gamala: il Segreto delle Origini di Gesù, Il Simbolismo dei Miracoli di Gesù, Gesù Messia d'Israele e infine Gesù e i Manoscritti del Mar Morto).

Inizialmente Donnini spiega che i manoscritti dei Vangeli sono stati tutti troppo modificati e sovrascritti nel corso del tempo per poterne in qualche modo ricavare materiale per una ricostruzione storica attendibile e certa. Si tratta di proporre un ventaglio di possibilità plausibili e coerenti con il periodo storico preso in considerazione.

La ricerca effettuata si orienta su svariati scritti considerati apocrifi dalla Chiesa ma che hanno una valenza storica innegabile in particolare i vangeli giudeo-cristiani citati dai padri della Chiesa e fatti poi sparire perchè contrari alla dottrina che si andava formando.

Segue poi nel dettaglio l'analisi di alcuni dei passi più interessanti dei vangeli come per esempio l'arresto di Gesù ad opera del prefetto Ponzio Pilato che incarica una coorte romana (480 o 600 soldati) per arrestarlo oppure la nota vicenda della crocifissione senza la procedura comune dello spezzamento delle ossa che veniva effettuata a tutti i condannati a questo particolare supplizio.

Un'intervista quindi molto interessante che illustra chiaramente quanto quel periodo storico sia da studiare con mente serena e aperta possibilmente andando oltre tutte le sovrastrutture di tipo teologico che sono state sovrapposte nel corso dei secoli.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Francesco Esposito. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!