SAN LUCA EVANGELISTA - Tutta la Passione di Gesù

In questo bellissimo video ascoltiamo in italiano e vediamo l'ultima parte del film tratto dal Vangelo di San Luca, tutta la Passione di Gesù, dalla liberazione di Barabba fino alla sua Risurrezione. Una bella occasione per rivivere le sofferenze di Gesù tratte dal Vangelo di San Luca con bravi attori e ricostruzioni molto fedeli.

San Luca nacque da famiglia pagana in Antiochia di Siria, non era ebreo. Nel calendario liturgico viene festeggiato il 18 ottobre. E' considerato l'autore del terzo Vangelo e degli Atti degli Apostoli. Patrono degli artisti e dei medici.

Luca è un discepolo degli Apostoli e viene menzionato spesso da Paolo, in alcune lettere, come suo grande compagno fedele e dandogli il nominativo di "compagno di lavoro". Infatti quando Paolo è in carcere racconta che solo Luca è con lui.

Luca è molto colto, scrive e parla greco in maniera elegante e conosce la Bibbia scritta in greco.

Si presume che abbia conosciuto Maria di Nazareth (la madre di Gesù) ma non ha conosciuto Gesù. Ha sentito parlare del Messia dagli Apostoli e sicuramente da Maria di Nazareth che gli racconta dell'infanzia di Gesù.

Lui inizia a riportare per iscritto quello che gli viene narrato da Maria e dagli Apostoli. A Luca viene raffigurato vicino ad un toro alato ed è spesso rappresentato con attrezzi da pittore, perchè era anche un artista e gli piaceva dipingere.

A lui vengono attribuiti molti dipinti tra cui quello di Maria e di San Pietro e Paolo. Morì il 18 ottobre del 93, a 84 anni.

Le sue ossa furono adagiate nella Basilica Dei Santi Apostoli a Costantinopoli ed in seguito spostate a Padova nella Basilica di Santa Giustina dove ancora riposano.

La reliquia della sua testa si troverebbe invece a Praga. Le sue parabole più commoventi sono quella del buon samaritano, della pecorella smarrita, di Zacheo e del figliol prodigo. A lui è dedicata la Chiesa di San Luca Evangelista, a Roma, nel quartiere Prenestino, costruita tra il 1955 e il 1958.

Autore itiemme
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!