Sant'ANTONIO DI PADOVA. Il Grande Santo amato in tutto il Mondo.

In questo video ripercorriamo la vita, le opere ed i miracoli di Sant'Antonio di Padova ed abbiamo l'occasione per visitare la grande Basilica che contiene le sue spoglie.

Ma Sant'Antonio non era italiano, era nato nel 1195 a Lisbona (Portogallo) con il nome di Fernando Martins de Bulhões.

Entrò in seminario nel 1210 e divenne frate francescano. Ebbe il piacere di conoscere personalmente San Francesco proprio ad Assisi e questi fu meravigliato dalla sua grande eloquenza e gli chiese di predicare anche per suo nome.

Sant'Antonio andò in giro a predicare in Francia, Spagna, Portogallo ed Italia insegnando teologia e cercando di convertire gli eretici.

In quel periodo, in pieno Medioevo, l'Europa era attraversata da movimenti religiosi in antitesi fra loro e si stava realizzando la dolorosa scissione della Chiesa Cattolica.

Durante un viaggio in nave naufragò in Sicilia ma riuscì lo stesso a raggiungere Assisi e poi proseguì per il Nord Italia, sempre predicando.

Ma ormai stremato ed in fin di vita giunse a Padova e qui, assistito dai frati, morì a soli 36 anni, il 13 giugno 1231. Lui stesso chiese di essere seppellito a Padova.

La sua fama era già grande e dopo appena un anno dalla sua morte fu dichiarato Santo da Papa Gregorio IX e, grazie ai suoi grandi insegnamenti teologici, dichiarato Dottore della Chiesa nel 1946.

Autore itiemme
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!