Santa Madre Teresa: la Fame Non è solo per un Pezzo di Pane...

Per festeggiare la Canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta, riproponiamo questo video relativo ad una delle poche apparizioni pubbliche della Santa e possiamo riascoltare il suo breve e bellissimo discorso.

Era il 26 settembre 1987 in occasione della manifestazione "Un segno per la vita" che si era tenuta nel Palasport di Bologna in occasione del Congresso Eucaristico Diocesiano.

Una commossa Gina Lollobrigida invita a salire sul palco Madre Teresa, ricevuta da una commovente standing ovation durata oltre due minuti.

Il suo discorso, tenuto a braccio ed in inglese, ma con la traduzione in italiano in sovraimpressione, punta sulla bellezza dell'amore attraverso l'umiltà.

Teresa chiede a tutti di pregare la Madonna affinchè possa darci il suo cuore, pieno di amore ed umiltà, affinchè possiamo ricevere Gesù nel pane della vita e amarlo e servirlo anche fra i poveri più poveri.

Madre Teresa ricorda che quando Dio decise di dare il suo figlio a Maria, Lei andò a servire la cugina Elisabetta. Allora il figlio che Elisabetta aveva in grembo esultò di gioia. In quel momento Dio ha usato un bambino non ancora nato per proclamare la venuta di Cristo!

Sappiamo che Madre Teresa, che amava molto i bambini, si rammaricava spesso della piaga dell'aborto che ha definito in questo discorso il più grande distruttore dell'amore e della pace. E questo perchè l'aborto distrugge l'immagine di Dio, la bellezza di Dio e soprattutto il dono di Dio: suo Figlio. Infatti Gesù è stato creato per fare grandi cose, per amare ed essere amato.

Teresa aggiunge che dobbiamo ringraziare i nostri genitori per averci voluto e per averci dato la gioia della vita. E che Gesù Cristo è venuto per dirci che Dio ama ognuno di noi, indistintamente.

E la ricetta più semplice che Gesù ci ha dato per imparare ed amare è che quello che facciamo all'ultimo dei suoi fratelli noi lo facciamo a Lui. Se noi diamo un bicchiere d'acqua nel Suo nome, noi lo diamo a Lui. E se riceviamo un bambino nel Suo nome, noi riceviamo Lui stesso.

Quando moriremo ed andremo nella casa di Dio, Gesù ci dirà: Venite voi benedetti di mio Padre e possedete il Regno perchè ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ero nudo e mi avete vestito, ero senza casa e mi avete accolto.

Infine conclude con questa bellissima frase: "la fame non è solo per un pezzo di pane, la fame è per la parola di Dio, la fame è per l'Amore".

Che altro aggiungere a parole così semplici e ricche di umanità?

Santa Madre Teresa di Calcutta, intercedi per tutta l'Umanità, specie in questi momenti di grande sofferenza!

Autore itiemme
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!