SANTA MARIA GORETTI. La Santa delle donne!

A Corinaldo, nelle Marche, nel lontano 16 ottobre 1890 nasce Santa Maria Goretti, seconda di 6 figli. La Famiglia Goretti, per mancanza di sicurezze e lavoro , emigrò nelle Paludi Pontine, dove morì il Padre di Maria a causa della malaria.

Si incontrarono con la famiglia Serenelli, che veniva da problemi di carattere familiare: la moglie morì dopo una lunga malattia mentale e lui dipendeva dall'alcool. I Serenelli erano rimasti soltanto in due, padre e figlio. Il padrone, che li prese a lavorare nella palude, gli chiese di abitare insieme nella stessa casa.

Il figlio Alessandro Serenelli, crebbe insieme ai figli dei Goretti, condividevano la preghiera e il cibo oltre il lavoro. Le cose cambiarono però! Alessandro cominciò a vedere Maria con occhi diversi, gli occhi di un uomo! Ma Lei non pensava a lui diversamente che a un fratello, davanti al camino insieme alla madre Assunta, come tutte le sere dopo il lavoro e la cena come faceva con tutto il resto della famiglia.

Maria era da sempre piena di fede e devozione, cresciuta dalla famiglia che tutte le sere e ogni giorno con i figli diceva il Rosario. La Domenica con gli abiti migliori andavano alla Messa! Maria, amorevole e giudiziosa, fu sempre d'aiuto sin da piccolissima, specialmente dopo la morte del padre. A nove anni si mise a tirare avanti tutta la casa e si curava dei fratelli mentre la mamma Assunta andava nei campi .

Era il 5 Luglio 1902 quando tutti erano nei campi a lavorare, Alessandro ebbe uno scatto d'ira e prese a tornare a casa. Entrò in casa dove trovò Maria da sola e gli fece delle proposte che lei rifiutò con decisione. Lui prese un punteruolo e con fare energico le dette 14 coltellate in più parti del corpo!

La madre Assunta che era nell'aia si sentì qualcosa e di corsa andò in casa, Trovò il corpo di Maria riverso in un lago di sangue. Arrivarono i Carabinieri e portarono in Ospedale Maria che dopo poche ore morì dando l'assoluzione ad Alessandro ed esprimendo la volontà di volerlo in Paradiso accanto a Lei! Maria Goretti è stata la prima bambina dichiarata Santa, nel 1950.

Autore itiemme
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!