Santo Rosario, preghiera Biblica

Perché IL Rosario è una preghiera Biblica? Domanda di partenza di questo video, che trova risposta in 2Cor 3,18, che: "Quanti, a viso scoperto si contempla La Gloria Di Dio, si E' Trasformati Ad Immagine Sua, da un grado all'altro di radiosa santità". E che vede chiaramente IL Rosario come una contemplazione Dei Vangeli, di cui ogni decina è associata a Un Episodio Del Vangelo Su Cui meditare.

"IL Catechismo Della Chiesa Cattolica pone grande enfasi Sui Misteri Di Cristo, evidenziando che - Tutto, Nella Vita Di Gesù, E' Manifestazione Del Suo Mistero -. IL Santo Rosario è pertanto una delle vie tradizionali della preghiera cristiana dirette verso la contemplazione Del Volto Di Cristo.

Attraverso IL Rosario, contempliamo La Vita Di Gesù Tramite Gli Occhi Di Sua Madre. Nessuno ha mai contemplato tanto accuratamente IL Volto Di Cristo Quanto Maria. Uno Sguardo Profondo, Capace Sempre Di Leggere Nell'Intimo Di Gesù, fino al punto di PercepirNe I Sentimenti Nascosti e AnticiparNe Le Decisioni, come a Cana (Gv 2,5). Dove IL Vangelo Narra IL Potere D'Intercessione Di Maria quando Fa Notare A Gesù i bisogni degli altri: "Non hanno vino" (Gv 2,3).

Ogni Cosa Era Preziosamente Custodita Nel Suo Cuore (Lc 2,19). Da potersi dire che Quei Preziosi Momenti siano raccolti Nel Rosario, che dunque Ella Recitava ininterrottamente Nel Corso Dell'Intera Sua Vita Terrena.

Inoltre dimostrazione del fatto che Gesù non condanna la ripetizione nella preghiera, è che Lui Stesso Pregò tre volte nel giardino, "Dicendo le medesime parole" (Mt 26,44).

I cristiani, mentre sono chiamati alla preghiera in comune, devono anche andare nelle loro camere a pregare IL Padre nel segreto (Mt 6,6). Infatti, secondo l'insegnamento dell'Apostolo, devono pregare incessantemente (1Tes 5,17).

(Rm 8,29) Poiché quelli da Dio Preconosciuti, sono pure Predestinati perché siano conformi AL Figlio Suo. In questo processo di conformazione A Cristo, neL Rosario, ci affidiamo in modo speciale Alla Cura Materna Della Benedetta Vergine Maria, Che E' Sia La Madre Di Cristo Sia Membro Della Chiesa.

Annunciando Ogni Mistero, magari anche usando un'icona adatta per raffigurarLo, è come se si stesse per aprire uno scenario su cui concentrare l'attenzione, mentre le parole dirigono l'immaginazione e la mente Verso Un Particolare Episodio o Momento Della Vita Di Cristo.

- IL Santo Rosario recitato senza contemplazione è come fosse un corpo senz'anima, rischiando di diventare una ripetizione meccanica di parole, contrariamente AL Monito Di Cristo: Di, pregando, non sprecare parole come i pagani-.

IL Ruolo Di Maria, Che Poggia totalmente Su Quello Di Cristo e Dipende radicalmente Da Esso, - non oscura o diminuisce in alcun modo L'Unica Mediazione Di Cristo, Di Cui Mostra semmai L'Efficacia.

Interroga infine il video, come Può Maria Sentire tutte le nostre preghiere? Si evidenzia ancora Dalla Sacra Scrittura che Ella Lo Farà: Che già una spada Le avrebbe Trafitto L'Anima e il pensiero di molti cuori sarebbe stato rivelato (Lc 2,35)." 

Autore eclidor
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Steve Silvia. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!