Tutti i Papi della storia raccolti in un filmato

Sapete quanti sono i Papi che si sono succeduti??

Papa Francesco è il duecentosessantaseiesimo Pontefice della Chiesa Cattolica. Durante tutta la storia della Religione Cattolica si non succeduti al Seggio di Pietro (il primo Papa discepolo di Gesù e di origine palestinese) 213 Papi italiani, 15 francese, 8 greci, 7 tedeschi, 3 spagnoli ed alcuni la cui origine resta incerta. Interessante è anche l'ordine religioso da cui provenivano molti Papi, 17 benedettini, 6 agostiniani, 4 benedettini, 4 francescani, anche se alcuni ordini religiosi hanno fatto la loro comparsa nella storia solo in un periodo relativamente recente.

Le date dai vari pontificati, specialmente le più vecchie, non sono del tutto certe ed attendibili così come il luogo di sepoltura di alcuni dei Papi più vecchi. Questo possibile errore nell'attribuire una data certa ai vari Pontificati è dovuta in gran parte alle varie riforme dei calendari succedutesi nel corso della storia. (Calendari, libro delle calende, cioè  dei crediti annotati su tavolette d'argilla e richiedibili ogni primo del mese). Forse non tutti sanno che nei primi secoli in cui cominciò ad affermarsi la relicione Cattolica alcuni dei Papi subiro il martirio, venendo successivamente proclamati Santi.

I nomi più comuni ed utilizzati da parte di molti Papi furono di certo, Giovanni, Gregorio e Benedetto, meno gettonati, ma pur sempre molto utilizzati furono anche Clemente, Innocenzo, Leone e Pio. 

Autore farmame
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Apocalipsoon2011. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!