Tutto ciò che c'è da sapere su Scientology

Scientology è una religione fondata dal filosofo e umanitario americano Lafayette Ron Hubbard (1911-1986).
Per iniziare a comprenderla bisogna definire la parola stessa che significa "lo studio della conoscenza" o "sapere come conoscere": dal latino "scio" che significa "conoscere" e dal greco "logos" che vuol dire "studio di".

Scientology può essere ulteriormente definita come lo studio dello spirito in relazione a se stesso, agli universi e ad altre forme di vita e ritiene che l'Uomo sia un essere spirituale la cui esperienza si estende ben oltre l'arco di una vita e le cui capacità sono superiori a quelle che egli stesso crede.

Scientology riconosce che l'uomo è fondamentalmente buono e che la sua salvezza dipende da se stesso e dalla sua fratellanza con i suoi simili e l'universo.

Nonostante il fatto che Scientology abbia un debito spirituale con le fedi orientali, questa religione è nata in occidente e, di conseguenza i suoi principi sono esplicitati in un linguaggio attuale.

Scientology è un percorso, una via verso la  piena riabilitazione dell'io spirituale, della sua identità,  della sua consapevolezza e della certezza della propria immortalità.

Il percorso di riscoperta spirituale che offre non richiede di isolarsi dalle dinamiche della vita quotidiana, ma richiede un genuino, onesto e costante impegno per superare quelle barriere che rendono l'essere umano spiritualmente cieco e che, una volta superate, gli consentiranno di ottenere un'esperienza diretta della Verità.

Considerata la sua crescita nel mondo, non sorprende che essa abbia attirato l'attenzione di molti esperti di religione e docenti di università quali quelle di Oxford, Roma, Parigi, Città del Capo, Stoccolma, Buenos Aires, Helsinki, Tokyo e altre.

Tra gli esperti di religione che l'hanno esaminato a lungo spicca il professor Bryan Ronald Wilson, che fu Consigliere Emerito dell'Università di Oxford (Inghilterra), ritenuto uno dei massimi esperti di religione a livello internazionale.

Il professor Wilson cominciò ad esaminare Scientology nel 1968 e rimase interessato ad essa per i successivi 26 anni, leggendo la stragrande maggioranza dei libri scritti da L. Ron Hubbard e ascoltando alcune sue conferenze. Inoltre visitò le sedi principali di Scientology in Inghilterra, parlando a lungo sia coi fedeli che con i collaboratori di quelle chiese.

Scientology conta più di 11000 chiese, missioni gruppi in 167 nazioni del mondo. E' arrivata in Italia nel 1974 e ora ha 12 chiese e venti missioni che si occupano della crescita spirituale di diverse migliaia di cittadini italiani di ogni età, ceto sociale e professione.

Una Chiesa di Scientology è un ambiente pervaso dalla cordialità in cui le persone si ritrovano per partecipare alle attività principali: lo studio dei testi di Scientology o per ricevere la consulenza spirituale necessaria a liberarsi dalle barriere che limitano la propria consapevolezza e ostacolano le capacità innate.

E' in una Chiesa di Scientology che si può conseguire la conoscenza dei principi che governano la mente e lo spirito per poter spazzare via le confusioni e i misteri della vita e raggiungere un più elevato stato di consapevolezza spirituale.

E' in essa che le persone desiderose di cambiare in meglio la società si ritrovano per coordinare e prendere parte alle attività di miglioramento sociale patrocinate da Scientology, che includono:

  • Una vasta campagna di informazione sui pericoli delle droga che viene promossa tramite materiali educativi che si sono dimostrati molto efficaci;
  • Una campagna di promozione della Dichiarazione Universale sui Diritti Umani con lo scopo di creare una sempre maggiore cultura di pace e rispetto tra i singoli e i gruppi;
  • In aggiunta a ciò, in Italia alcuni fedeli di Scientology hanno costituito la Pro.Civi.Co.S (gruppo di protezione civile della comunità di Scientology) con lo scopo di portare soccorso alle vittime di calamità, cosa che è avvenuta in diverse occasioni, tra cui quelle dovute ai terremoti del Molise nel 2002, dell'Abruzzo nel 2009 (dove più di 100 volontari hanno dedicato 18.000 ore di lavoro), dell'Emilia Romagna nel 2012 e anche recentemente per quello che ha colpito il centro Italia.
Autore caosAdmin
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietà del canale Youtube ScientologyIT. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!