Video collage sulla vita di Madre Teresa di Calcutta - 3a e ultima Parte

Parte conclusiva della trilogia di video collage, intitolata a Madre Teresa di Calcutta. Meglio non potevamo fare per ripercorrere insieme alcune tappe della sua vita e così diffondere il suo esempio vivente di carità. L'impegno profuso in tanti anni, sbalordì persino coloro che beneficiarono delle sue amorevoli attenzioni. Lei che legata a Gesù, in un paese a maggioranza Indù, a causa della sua aurea di purezza venne venerata dalla gente come una divinità. Questa era solita al suo passaggio, chinarsi adorante ai suoi piedi per cercare di toccarli ma la suora ritenendosi indegna di tale devozione e dando dimostrazione di umiltà la invitava continuamente a rialzarsi.

Le toccanti sequenze di oggi, iniziano con le beatitudini tratte dal cosidetto Discorso Della Montagna tratto dai vangeli: un sermone che Gesù Cristo riservò ai suoi discepoli come approfondimento dei Dieci Comandamenti a sottolineare ciò che si può ottenere spiritualmente mettendoli in pratica. In evidenza nell'introduzione anche come affrontare e superare con gioia e speranza, le varie persecuzioni alle quali un cristiano dovrà far fronte servendo la causa a cui è chiamato.

Ancora una volta il sodalizio tra Madre Teresa di Calcutta e papa Giovanni Paolo II, trovano conferma e ampio spazio nelle immagini. Commovente un loro incontro ripreso dalla telecamera, quando entrambi anziani, trovarono lei la forza di alzarsi dalla carrozzella e lui di avvicinarsi con passo lento e incerto per scambiarsi un tenerissimo saluto. Non poteva mancare anche lo stralcio con la messa di beatificazione della religiosa, celebrata (nel 2003) dal papa polacco.

Grande risalto nella narrazione anche per lo stupore che i malati provarono quando vennero soccorsi e accuditi, senza nessuna discriminazione ma in seno all'accoglienza di una madre premurosa. Lei ebbe sempre parole di conforto e vicinanza, nonostante versassero in pessime condizioni fisiche, igieniche e come tutto ciò alleviasse le loro sofferenze prima di passare a miglior vita.

Autore antotan
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube assisi2008. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!