VIDEO UFFICIALE di Papa Francesco sulle Donne. Forte Messaggio!

In questo Anno Santo della Misericordia Papa Francesco ci ha abituati a pregare insieme a lui, ogni mese, su un tema specifico. Lo fa attraverso il suo Video Ufficiale, realizzato in collaborazione con la Rete Mondiale di Preghiera del Papa, organizzazione trasnazionale di incentivazione alla preghiera.

In questo mese di maggio il tema affrontato sono le donne. In questo breve ed intenso video, Papa Francesco affronta i vari aspetti legati alla condizione femminile nel mondo.

Francesco spiega che è innegabile l'apporto che offrono le donne nei vari campi dell'attività umana, ad iniziare dal loro contributo alla famiglia. Ma non basta riconoscere alle donne questo valore, non è sufficiente. Molte donne si trovano in condizioni difficili, emarginate, scomparse, addirittura in schiavitù. Questo non è tollerabile.

Dobbiamo far capire che il lavoro delle donne vale quanto quello degli uomini, perciò non bisogna discriminarle nell'attività lavorativa. Va anche eliminato ogni ostacolo che impedisca il loro pieno inserimento nella vita sociale, economina e politica.

Va inoltre condannata ogni forma di violenza sessuale nei loro confronti.

Ci dobbiamo ricordare che tutti noi, uomini e donne, siamo figli di Dio, pertanto con pari dignità umana.

Papa Francesco ci chiede di diffondere questa sua petizione e di pregare affinchè in ogni parte del mondo le donne siano onorate e rispettate e che sia valorizzato il loro apporto sociale.

Autore itiemme
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!